NTSC-U | DUB ENG - SUB ENG
Beat'em up a scorrimento per i Vanillaware! Novità? no.
Dragon's Crown funziona? Diverte? Più o meno.
PENSIERI SPARSI
Inizio questa mia avventura incautamente impreparato al dolore pre-tunnel carpale da button smashing. Dopo poche ore di gioco immagino sia dovuto al livello di difficoltà ma nulla cambia neppure ad Infernal (Ultra-Hard). Probabile si tratti della mia classe, il fighter, ma tant'è che avevo una mano distrutta.
I 9 dungeon durano veramente poco, puntando più sulla rigiocabilità che sulla ricchezza di contenuti. Elemento abbastanza opinabile ovviamente, poichè per expare li rigiocherete a noia.
Nota senz'altro positiva è la coop (si sblocca solo a metà gioco) che spezza la ripetitività e la noia del compiere le identiche, medesime azioni centinaia di volte prima di riportare la corona alla principessa.
Da aggiungere come durante gli scontri più concitati, se si gioca in 4, si riesca a perdere di vista il proprio pg nonostante le opzioni per aumentarne la visibilità.
Opportuno anche sottolineare come la storia non abbia alcun tipo di peso nella configurazione del gioco = non serve a un cazzo.
PSN | DUB ENG - SUB ITA
Il mio primo passo in questa IP ha poco a che vedere con Oddworld come lo conoscono tutti ma volevo provarlo da tempo.
PENSIERI SPARSI
Cercavo l'Oddboxx da un pezzo. Finalmente ho trovato occasione e tempo per giocarne uno.
Onestamente non è un titolo di cui si può parlare molto ed eccetto grossi problemi di balancing della difficoltà non ho riscontrato difetti drammatici.
Devo dire che mi ha lasciato la curiosità di provare i titoli classici con Abe. Infatti non riesco tutt'ora a comprendere questo Culto per l'IP di Oddworld.
L'unica ragione che trovo è dovuta al fattore nostalgia trattandosi di uno dei primi giochi che sdognanò i videogiochi su PSX.
Onestamente parlando non so se consigliarlo.
Stranger's Wrath ha poco di memorabile. Diverte ok ma dura veramente tanto-..troppo.
La sfida non mancherà e nemmeno l'originalità data da un gameplay sopra le righe grazie al munizionamento animalesco.
Se cercate uno sparacchino diverso dai soliti fa per voi, oppure se volete provarne uno che non vi costringa a uccidere con pallottolazze e che si prenda sul serio quando non lo è.
PAL UK | DUB ITA - SUB ITA
Annunciato e presto gettato nell'arena, tra le fauci di noi gamers, arriva Remember Me.
Sviluppato da uno studio francese e ambientato in una Parigi la cui currency sono, esatto, i ricordi.
PENSIERI SPARSI
Seguivo il progetto e i Dontnod da quando si vociferava ancora che l'esclusiva del titolo fosse in mano a Sony. Poi Remember Me (RE) viene anonimamente annunciato da una Capcom in piena fever da pubblicazione di Terzi e fa ben poco parlare di sè nei mesi precedenti l'uscita.
Dopo averlo sviscerato posso capirne, o almeno darne la mia opinione, di quanto accaduto.
Il punto sostanziale è uno e uno solo: RE non si propone in nulla di nuovo, non osa in alcuno dei suoi aspetti e conseguentemente passa per un titolo che ha pressochè nessun carisma o identità specifica.
Personaggi? Passabili. Non memorabili.
CS? Un Batman ancor più semplificato anche ad Hard.
Storia? Classico filmino sci-fi assai prevedibile (e non sono molto perspicace!).
Onestamente credo lo dimenticherò molto presto. Questa è la ragione che mi porta a scrivere queste due righe.
Comprerei un sequel? Probabilmente no.
PAL UK | DUB ENG - SUB ENG
Perso il suo appeal dopo l'epilogo del terzo episodio ho atteso un massiccio calo di prezzo prima di gettarmi nell'ennesimo prequel della saga.
GOW Ascension ha tradito le mie aspettative? No.
Le ha confermate tutte: basta prequel.
PENSIERI SPARSI
L'idea del prequel, dopo i capitoli PSP, ha fatto calare l'attesa a molti gamers. Tant'è che il netto calo di vendite di questo capitolo ha dimostrato quanto effettivamente ci sia bisogno di uno svecchiamento del gameplay e di portare nuova carne al fuoco alla narrazione dell'iconica figura qual'è Kratos.
Diciamocelo: questo titolo è servito a sdoganare una nuova, quanto inutile, componente MP, di cui nessuno ha mai sentito la necessità e della quale mi astengo dal fare commenti, poichè non vi ho poggiato sopra nemmeno un dito.
Molto c'è da dire sulla revisione dei controlli invece.
Dal non poter cancellare più il concatenamento delle combo allo sputtanamento del parry, che si rivela poco istantaneo adesso (L1+X, non contemporaneamente, sono proprio comodi..) e totalmente inefficace nelle situazioni con più di un nemico a schermo.
Il tasto della presa che nasconde in sè tutte le mosse di cui avrete bisogno per completare il gioco. Basta combo e via allo spam del tasto O.
E ancora innumerevoli situazioni in cui tenendo premuto il tasto parata (L1) risulterete praticamente invincibili poichè i nemici non dispongono di mosse per "rompere" la vostra guardia.
Potrei sviscerare il CS per ancora altre righe ma non vale la pena.
Onestamente non salvo alcuna idea o approccio alla serie preso da questo capitolo. Forse solo l'inserimento del chapter select.
Belle le classiche fatality in pieno stile Kratos. A livello di spettacolarizzazione gli studi interni Sony hanno raggiunto un culmine poco equiparabile ad altri studi in giro per il globo.
Inutile parlare della storia. Non ne ha. Probabilmente il capitolo peggiore al pari di CoO.
PAL UK | DUB ENG - SUB ITA
Epoca affascinante. Trame politiche e interessi economici trovano legami in una L.A. degli anni 50'. Cole Phelps è un ex-Ufficiale dei Marines. Freddo e retto si imbatterà in faccende che gli costeranno ben più della carriera..
PENSIERI SPARSI
Tanto fu l'hype che nel "lontano" 2011 riguardai quel capolavoro di L.A. Confidential prima di giocare L.A.Noire. Inutile dire che l'ispirazione dal suddetto film c'è tutta ma non mi soffermerò su questo punto.
Titoli R* non ne gioco. Non sono il mio genere honestly ma era impossibile non fare un passo indietro con questa location e dall'attrazione di vestire gli abiti da Detective, anche letteralmente.
Ma andiamo ai punti topici. La realizzazione tecnica è fabulosa! Ancora oggi fa la sua porca figura: strade piene di vita...non alla AC, dove sono così strabordanti da essere irreali; animazioni facciali sbalorditive, niente aliasing o problemi di sorta eccetto qualche calo di fps o v-sync.
Veniamo al dunque però. I personaggi, tutti, sono raccontati brevemente e per lo più male, poco descritti nonostante ce ne fosse la possibilità e l'assenza di tempo (Il Team Bondi c'ha lavorato quasi quanto FFv13/15!!) non è stata sicuramente causa.
I legami tra i vari casi vengono al pettine solo nelle ultime battute e sino a 3/4 della storia appare tutto filleroso..e lo è.
Il gameplay è ripetitivo dalle fasi inizial tutorial al penultimo caso. Raccogliere prove, scoprire indirizzi, vedere il n° dell'appartamento del sospetto, intervistare i vicini, inseguimenti.
Mai si viene sorpresi da una direzione originale o qualche spunto fresco.
PAL ITA | DUB ITA - SUB ITA
Finalmente la svolta: basta Ezio e via Italia.
Siamo in America, nel periodo delle conquiste coloniali, e un nuovo antenato di Desmond porta avanti la sua storia tra passato e presente.
PENSIERI SPARSI
Come praticamente ogni gamer, l'annuncio di un nuovo AC non può lasciare mai indifferenti. Sin dall'annuncio di questo brand non era difficile intuire che un personaggio e un background simile potessero attecchire nel cuore di milioni di giocatori.
Dopo la Trilogia di Ezio non se ne poteva più; ebbene appartengo alla cerchia che ha ben poco apprezzato la sua storia. L'annuncio di un nuovo personaggio lo presi come un punto e accapo.
Francamente dopo il II (canon) ho smesso di comprarli a prezzo pieno al lancio. Ormai diventato IP annuale tanto vale attendere l'anno successivo per goderselo senza sentirsi "truffati".
Questo perchè credo che AC non abbia ancora espresso il suo pieno potenziale e ahimè nemmeno questo terzo capitolo si ci presta.
Complice una storia che non alza il suo ritmo sino a metà dalla conclusione. Una realizzazione tecnica poco curata nel dettaglio, tra glitch, compenetrazioni negli oggetti di gioco o cadute libere fuori dall'area di gioco..o ancora checkpoint che iniziano con un game over.
AC3 fa il suo lavoro: arsenale di morte ancora più vasto, un'intero parco giochi naturale (Frontiera), battaglie navali impressionanti graficamente.
Delude per una storia poco sviluppata, compreso finale bastardo con morte di Desmond, come Ubi pre-annunciò, giusto per non doversi sprecare inventando una storia per Des. E' Scontato che non sapessero più dove farla parare.
Divertono le battaglia navali ma non sopporterei un intero gioco coi piedi ammollo. Infatti penso proprio che salterò il IV. Non ce la faccio.
PAL UK | DUB ENG - SUB ITA
Thriller con ispirazione Twin-Peaksiana sfornato dalla mente di un Genio giapponese in edizione "ridefinita" e completa per PS3? Call me in!
PENSIERI SPARSI
Ci siamo. Comprato secoli or sono, eppure giocato solo adesso. Son strano, lo so. E pensare che ruppi persino a Rising Star Games (il publisher europeo del gioco) perchè portassero questa versione in Europa quando ancora l'unica disponibile era quella per la carretta Microsoft.
Per quanto fatto veramente, ma veramente con due lire non c'è niente da fare: Deadly Premonition è il mio prototipo di gioco. Possiamo criticarlo per le animazioni, per degli sviluppatori che farebbero bene a iniziare dei corsi alternativi da calzolai o pela-patate, che è talmente legnoso nei controlli che persino RE6 gli fa un baffo: come volete, non mi smuoverò.
L'idea alla sua base è talmente ben costruita e con personaggi talmente adorabili che lo amerete per forza di cose, a patto che superiate il delirio della tech-nicità se siete dei fanatici.
Persino le tracce da 4 soldi fischiettate, ricreate così per esigenza ($$$) e non per Genio artistico, temo, vi faranno state col sorriso sulle labbra mentre superate i vari episodi.
A capo di ogni aspetto del titolo va considerato come tenti un approccio adulto dove spesso ancora oggi vediamo censure ignobili in titoli PEGI 18. Stupri, trans, omicidi rituali, violenze su minori. E poi South Park, TSoT subisce una censura: MAH.
Di cose ne starebbero da dire ma la realtà è che finirei per fare un enorme sunto di quella che è la trama del gioco, che tiene tutto in piedi e che è ciò per cui si prende DP.
Quindi passo i convenevoli e arrivo al dunque: ciò che mi ha lasciato :/
Ebbene, non ho gradito molto le fasi successive alla rivelazione del Killer dall'impermeabile. Si è passati dal surreale folle nipponico alla becera cagata henshin con energumeni alla Hulk. Qui mi è veramente caduto ma ciò non toglie che rimane uno dei titoli cult della Generazione.
Ormai sono diventato infallibile nell'intuire queste meravigliose Perle che il mercato ci offre e che spesso lasciaTE sugli scaffali.