PSN | DUB ENG - SUB ITA
Il mio primo passo in questa IP ha poco a che vedere con Oddworld come lo conoscono tutti ma volevo provarlo da tempo.
PENSIERI SPARSI
Cercavo l'Oddboxx da un pezzo. Finalmente ho trovato occasione e tempo per giocarne uno.
Onestamente non è un titolo di cui si può parlare molto ed eccetto grossi problemi di balancing della difficoltà non ho riscontrato difetti drammatici.
Devo dire che mi ha lasciato la curiosità di provare i titoli classici con Abe. Infatti non riesco tutt'ora a comprendere questo Culto per l'IP di Oddworld.
L'unica ragione che trovo è dovuta al fattore nostalgia trattandosi di uno dei primi giochi che sdognanò i videogiochi su PSX.
Onestamente parlando non so se consigliarlo.
Stranger's Wrath ha poco di memorabile. Diverte ok ma dura veramente tanto-..troppo.
La sfida non mancherà e nemmeno l'originalità data da un gameplay sopra le righe grazie al munizionamento animalesco.
Se cercate uno sparacchino diverso dai soliti fa per voi, oppure se volete provarne uno che non vi costringa a uccidere con pallottolazze e che si prenda sul serio quando non lo è.
PAL UK | DUB ITA - SUB ITA
Annunciato e presto gettato nell'arena, tra le fauci di noi gamers, arriva Remember Me.
Sviluppato da uno studio francese e ambientato in una Parigi la cui currency sono, esatto, i ricordi.
PENSIERI SPARSI
Seguivo il progetto e i Dontnod da quando si vociferava ancora che l'esclusiva del titolo fosse in mano a Sony. Poi Remember Me (RE) viene anonimamente annunciato da una Capcom in piena fever da pubblicazione di Terzi e fa ben poco parlare di sè nei mesi precedenti l'uscita.
Dopo averlo sviscerato posso capirne, o almeno darne la mia opinione, di quanto accaduto.
Il punto sostanziale è uno e uno solo: RE non si propone in nulla di nuovo, non osa in alcuno dei suoi aspetti e conseguentemente passa per un titolo che ha pressochè nessun carisma o identità specifica.
Personaggi? Passabili. Non memorabili.
CS? Un Batman ancor più semplificato anche ad Hard.
Storia? Classico filmino sci-fi assai prevedibile (e non sono molto perspicace!).
Onestamente credo lo dimenticherò molto presto. Questa è la ragione che mi porta a scrivere queste due righe.
Comprerei un sequel? Probabilmente no.
PAL UK | DUB ENG - SUB ENG
Perso il suo appeal dopo l'epilogo del terzo episodio ho atteso un massiccio calo di prezzo prima di gettarmi nell'ennesimo prequel della saga.
GOW Ascension ha tradito le mie aspettative? No.
Le ha confermate tutte: basta prequel.
PENSIERI SPARSI
L'idea del prequel, dopo i capitoli PSP, ha fatto calare l'attesa a molti gamers. Tant'è che il netto calo di vendite di questo capitolo ha dimostrato quanto effettivamente ci sia bisogno di uno svecchiamento del gameplay e di portare nuova carne al fuoco alla narrazione dell'iconica figura qual'è Kratos.
Diciamocelo: questo titolo è servito a sdoganare una nuova, quanto inutile, componente MP, di cui nessuno ha mai sentito la necessità e della quale mi astengo dal fare commenti, poichè non vi ho poggiato sopra nemmeno un dito.
Molto c'è da dire sulla revisione dei controlli invece.
Dal non poter cancellare più il concatenamento delle combo allo sputtanamento del parry, che si rivela poco istantaneo adesso (L1+X, non contemporaneamente, sono proprio comodi..) e totalmente inefficace nelle situazioni con più di un nemico a schermo.
Il tasto della presa che nasconde in sè tutte le mosse di cui avrete bisogno per completare il gioco. Basta combo e via allo spam del tasto O.
E ancora innumerevoli situazioni in cui tenendo premuto il tasto parata (L1) risulterete praticamente invincibili poichè i nemici non dispongono di mosse per "rompere" la vostra guardia.
Potrei sviscerare il CS per ancora altre righe ma non vale la pena.
Onestamente non salvo alcuna idea o approccio alla serie preso da questo capitolo. Forse solo l'inserimento del chapter select.
Belle le classiche fatality in pieno stile Kratos. A livello di spettacolarizzazione gli studi interni Sony hanno raggiunto un culmine poco equiparabile ad altri studi in giro per il globo.
Inutile parlare della storia. Non ne ha. Probabilmente il capitolo peggiore al pari di CoO.