giovedì 26 dicembre 2013

NINJA GAIDEN 3: RAZOR'S EDGE

PAL UK | DUB ENG/JAP - SUB ITA

Primo capitolo nelle mani di Hayashi come Director in Chief. Completamente gestito dal nuovo Team Ninja, le aspettattive per questo titolo sono subito vacillate.
E non è servita granchè una revisione alla versione vanilla.





PENSIERI SPARSI

Esordisco dicendo: Ninja Gaiden è la mia saga Action/hack 'n slash preferita. Detto questo già dai primi trailer NG3 puzzava parecchio. Tante mancanze (armi, obliterations...), focus completamente sbagliati: Hayashi e la sua fissa per la storia e uno sviluppo rushato hanno delineato da subito il valore qualitativo del titolo.
Parto parlando degli stage di gioco sormontati da infinite ondate di nemici. Quasi come fosse una modalità subalterna e non della Storia!
Continuiamo con delle boss fight e dei nemici con pattern rubati da NG2 (Wolf?) o con cui ci scontreremo 3-4 volte durante l'intero gioco.
Proseguo con la bassissima longevità. UN run terminato in 3 ore. La prima partita me ne conta 5. La rigiocabilità è quasi nulla dopo aver toccato le varie difficoltà che si diversificano per danni e nemici che attaccano imperterriti senza prendere fiato.
Il frame-rate non da problemi e i nemici sono in buona quantità ma è proprio il gioco a deludere a causa di una caratterizzazione e diversificazione delle sfide nulla.
Affronterete dal primo all'ultimo capitolo continui spawns sul campo di nemici e senza progressione alcuna laddove il 2 ha tra i boss più disparati e ricordati della serie, riciclati qui nelle Challenges del gioco.
A nulla servono i personaggi alternativi che nulla aggiungono alla rigiocabilità poichè il problema è proprio alle radici del titolo.
Divertenti le SoB chains una volta capito il funzionamento. Anche a causa di questo forse gli sviluppatori si sono trovati in condizione di aggiungere più nemici ad ondate vista la facilità con cui cadono giù e l'impossibilità di tenerne su schermo più di quanti ve ne fossero.
Delude il 3zo capitolo della serie. Molto da dimostrare ha ancora il nuovo Team Ninja che, notizia degli ultimi giorni, si dice al lavoro sulla 4ta entry del ninja più sanguinario dei videogiochi.
Dell'online non posso esprimermi. Ad oggi non riesco a trovare nessuna partita.


sabato 21 dicembre 2013

BEYOND: TWO SOULS

PAL ITA | DUB ITA - SUB ITA

Jodie sin da che ha memoria è legata ad una misteriosa entità che chiama Aiden.
Capacità e per certi versi maledizione che la rende oggetto di test e di grande interessse per il governo statunitense.
Quindi mi chiedo..perchè tutta la storia è così dannatamente slegata e non segue alcun filo narrativo?



PENSIERI SPARSI

Con la mia breve prefasi è evidente come, da interessato seguitore dei titoli Quantic Dream, e dopo avere amato Heavy Rain, non accetto come si sia potuti cadere così nella produzione di Beyond.
Partiamo dalla scelta di non rendere la narrazione degli eventi lineare. Personalmente non è un problema. Ciò che lo è sono i temi di ciascuna sequenza della vita di Jodie, per lo più filler, e non posso credere sia mancato totalmente il materiale di cui parlare. Sembra quasi abbiano creato un intero gioco sulla base di una singola idea.
Segue l'interattività con l'ambiente e quella di approcciarsi alle situazioni in modi differenti. Entrambi ridottissimi rispetto HR ed in generale, limitandosi alla creazione di scene ad-hoc per dare la parvenza.
Storia, come anticipavo, debole e slegata, senza progressione alcuna.
Tanto che gli eventi finali non paiono neppure una chiusura del gioco.
Animazioni di Jodie eccezionali e buone quelle del cast principale. Il resto altalenante.
Altra peculiarità sventolata sono gli innumerevoli finali. 24 su carta, 11 in definitiva.
Tutti missable. Di fatto basta terminarlo una volta secondo le proprie decisioni senza perdersi nulla.
Giocabilità che si riduce in QTE con gli analog stick mimando le movenze e le direzioni prese da Jodie. In sostanza un passo indietro da HR? Possibile. Sicuramente non sono un passo avanti poichè non sono più divertenti nè contestuali rispetto ai semplici tasti.
Un'occasione mal sfruttata dai Quantic. Idea per idea, un gioco sulla tech demo KARA avrebbe potuto attrarre più giocatori e soprattutto non.


TOKYO JUNGLE

PSN | SUB ITA

Precipitati nel più classico dei futuri alternativi dove finiamo -noi Umani- polverizzati per non meglio precisate cause dobbiamo acuire il nostro spirito di sopravvivenza nei panni di animali di vario tipo, pelliccia e... cuteness?

PENSIERI SPARSI

Annunciato con così tanta originalità e molta ironia, i progetti di Sony Japan si fanno sempre accogliere con tanto clamore. Non di meno questo Tokyo Jungle che tanto sembrava promettere e tanto ha saputo...deludere? Beh, non totalmente.
Quale titolo scaricabile le aspettative sono quelle che sono, il punto resta il fattore giocabilità e divertimento. Fattori ridotti all'osso in quello che sembra un gioco da cabinato degli anni '80.
Ogni partita pare ricreata con l'idea di farci sfilare gettoni su gettoni nelle vecchie sale giochi, in un titolo che pone gran parte del suo essere nella modalità Arcade/Sopravvivenza. In cui il giocare è apparso pointless, non ho visto l'ombra del divertimento neanche immaginandola.
Girare e girare, wandering a perdifiato con obiettivi veramente minimal sulla propria esperienza e una classifica online che danno un che di insipido.
Quello che tutti ci chiediamo è come acciderboli siamo scomparsi. Beh, la modalità Storia ci viene incontro. Tralasciando spoiler vari anche qui ci viene tutto raccontato tramite 14 Act e diari sparsi per la Neo-Tokyo che imparerete a memoria grazie al backtrack ∞.
Se quindi avrei benissimo sorvolato sul gameplay -pessimo e poco profondo- con anche una storia tanto dimenticabile il gioco resta privo di ogni elemento che me lo faranno ricordare negli anni a venire. Se non fosse per questo post certo..